Corsi Chitarra: oggi proviamo ad eseguire il primo esercizio di pennata per la mano destra.

Ci sono varie fasi durante un corso di chitarra. Solitamente, ad un certo punto si imparano gli accordi di chitarra, almeno alcuni, i più semplici. Poi si passa a provare a suonarli con un ritmo preciso.

La capacità di suonare la chitarra con gli accordi che viene detta strumming, ovvero, quel modo di suonare la chitarra che solitamente si usa fare con gli amici che cantano e tu che suoni gli accordi delle canzoni più popolari, è data dalla capacità di suonare la pennata verso l’alto e verso il basso, prima di tutto (poi anche dal cambio degli accordi, ma questa è una cosa che andremo a vedere più avanti).

Si perchè di pennate ne hai due: una verso l’alto e una verso il basso. Meglio riesci a farle suonare, meglio riesci a coordinarle e migliore sarà il risultato.

Vediamo subito un video tratto dal famoso corso di chitarra di David Carelse in cui mostra l’esecuzione di questo semplice esercizio su cui dovrai allenarti se sei proprio alle prime armi:

Suggerimenti

Una volta che esegui questo esercizio e lo riesci a fare molto bene, allora è il momento di dimezzare i battiti di metronomo tra una pennata e l’altra. In questo caso sta facendo una pennata ogni 4 quarti (4 battiti di metronomo), più avanti dovrai provare a fare una pennata ogni 2 battiti e poi dimezzare ancora facendo una pennata ogni battito.

Ti ricordo che il video è stato estratto dal corso di chitarra che puoi trovare gratuitamente qui: corso chitarra