Canzoniere: cos’è il canzoniere e dove trovare i migliori canzonieri per chitarra?

Un canzoniere è un libro, o nel caso dei più moderni, un file in pdf, che raccoglie testi e accordi delle canzoni più popolari italiane ed in alcuni casi anche internazionali.

Il canzoniere è quel librone che i chitarristi devono portarsi dietro per suonare in spiaggia con gli amici e farli cantare. Oltre a questo però il canzoniere presenta una struttura ottima anche per il chitarrista che da solo vuole suonare e cantare una canzone per la prima volta.

Infatti, la struttura con il testo insieme agli accordi di chitarra (accordi sopra e testo sotto per ogni riga di testo), permette al chitarrista di avere in un solo colpo d’occhio sia il testo che gli accordi e poter così suonare una canzone per la prima volta in modo completo cantando anche il testo della canzone.

Ecco perchè il canzoniere, che di solito raccoglie centinaia di canzoni, diventa una delle risorse più utilizzate dai chitarristi ed uno dei migliori passatempi con gli amici e senza.

Perfetto per gli amici, in quanto il canzoniere raccoglie tutte le canzoni più conosciute, apposta per fare in modo che tutte le canzoni possano essere cantate e suonate da tutti da tutti, basta leggere il testo delle canzoni per chi canta e gli accordi della chitarra per chi suona.

Qui puoi vedere i migliori canzonieri: Canzoniere